Oleoliti

 

 

 

 

Gli oleoliti sono il frutto dell’infusione dell’olio di Nocciola puro con i fiori di lavanda, calendula, camomilla e scorza di limone. Queste sostanze vengono lasciate in infusione nell’olio di Nocciola per circa 40/50 giorni, il recipiente viene messo al buio e lontano da fonti di calore e viene mosso una volta al giorno senza essere mai aperto. Trascorso il tempo necessario, viene filtrato e imbottigliato senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente o conservante. Questo procedimento fa si che l’olio di Nocciola, già ricco di numerose proprietà, assuma anche le proprietà tipiche degli altri ingredienti (lavanda, camomilla, calendula e limone).

OLEOLITO DI LAVANDA

lavender-oil

L’oleolito di lavanda può essere utilizzato per molteplici scopi: lenitivo, decongestionante, tonificante, purificante, defaticante, antidepressivo, miorilassante, antireumatico, antinfiammatorio, antisettico, cicatrizzante, contro l’emicrania, diuretico, antiparrassitario, vermicida. E’ un ottimo rimedio per la cura e la bellezza della pelle, essendo in grado di rigenerare il tessuto ad esempio in caso di arrossamenti, irritazioni, abrasioni e ustioni.

Per uso estetico, il principio attivo della lavanda viene adoperato per pelle grassaimpura, in presenza di acne, rughesmagliature, per massaggi decontratturanti e nel linfodrenaggio.

 

OLEOLITO DI CALENDULA

calendula

Loleolito di calendula è ottenuto dalla macerazione dei fiori di calendula officinalis in un olio vegetale, e dotato di una potente azione eudermica, perché in grado di migliorare lo stato della pelle; utile in tutti quei casi in cui risulta essere irritatascrepolata.

E’ un grande alleato delle mamme: infatti lenisce e protegge le pelli sensibili e irritabili del neonato e del bambino; inoltre se usato preventivamente contrasta la formazione delle ragadi al seno della mamma che allatta, ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle già presenti. Svolge un’azione emolliente, lenitiva, calmante, antinfiammatoriacicatrizzante sulla pelle sensibile o irritata.

Viene impiegato efficacemente per nutrire e idratare la cute secca, screpolata, delicata e facilmente arrossabile; in presenza di dermatosi, eritema solare, arrossamenti da pannolino, lievi ustioni, reazioni allergiche ad agenti chimici o dermatiti da fattori ambientali, e infine neutralizza le sostanze tossiche e velenose inoculate dalle punture d’insetti.

OLEOLITO DI CAMOMILLA

acqua aromatica alla camomilla

L’oleolito di camomilla ha delle eccellenti proprietà lenitive e anti congestionanti. Essendo un antinfiammatorio, è perfetto dopo la depilazione e per le pelli arrossate, delicate e irritate. E’ particolarmente indicato in caso di pelle sensibile e con couperose.

Tra gli altri effetti: regolarizza la texture della pelle, schiarente per capelli e macchie cutanee.

OLEOLITO DI LIMONE

miele-limone

L’oleolito di limone è ottenuto dalla macerazione delle bucce dei limoni,  in un olio vegetale. Profumatissimo e color giallo intenso è un rimedio naturale, efficace per rinforzare le unghie, curare i fastidiosi inestetismi del contorno occhi, come borse e occhiaie; e combattere la cellulite. 

Grazie alla sua azione tonificante sul sistema circolatorio: stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Per questa ragione può essere un valido aiuto contro gli inestetismi della cellulite, se massaggiato sulle gambe; e un ottimo anti-occhiaie, se applicato nel contorno occhi.

Inoltre è un efficace olio da massaggio contro i disturbi dovuti a cattiva circolazione come gambe pesanti, edemi, vene varicose fragilità capillare geloni e problemi di ritenzione idrica. Per questo motivo agisce anche sulle borse sotto gli occhi (che sono causate da ristagni di liquidi) e sui gonfiori di gambe e caviglie.

L’oleolito di limone promuove anche la formazione di nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature e per queste proprietà è anche un ottimo rinforzante per le unghie deboli o sottili. Su pelle bagnata e unito a sale fino, è ideale per fare uno scrub rigenerante per la pelle del corpo.